Il Freddo

L'Amamelide

pubblicato il 02.03.2017
Amamelide

Poco diffusa, l’Amamelide (Hamamelis spp.) è la pianta ideale per il giardino invernale. Si tratta di un arbusto dalle dimensioni contenute, che non cresce oltre i 5-6 m, molto rustico e resistente al freddo; sopporta infatti temperature minime prossime ai -15°C! 

In caso di topi nella legnaia, che fare?

pubblicato il 08.02.2017
Topi

Un fruscìo nella legnaia non passa inosservato… aiuto! Ci sono i topi! E ora? Come fare ad eliminarli? La legnaia è uno dei posti preferiti di questi roditori tanto odiati che, protetti al caldo tra la legna, costruiscono il loro nido e vivono indisturbati per un po’ di tempo. 

Pernezia

pubblicato il 05.01.2017
pernezia

Conoscete la Pernezia? Si tratta di un minuto arbusto appartenente alla famiglia delle Ericaceae: la Pernezia (Pernettya mucronata) è molto apprezzata soprattutto durante il periodo invernale, quando si ricopre di piccole bacche colorate di colore bianco o rosa con tonalità più o meno intense.

Durante la primavera, la Pernezia, dal portamento cespuglioso e lo sviluppo limitato......

La vostra casa è invasa dalla cimice verde? Ecco la soluzione ideale!

pubblicato il 05.11.2015
cimice

Come eliminare le fastidiose cimici che entrano in casa in questo periodo? Con il primo freddo in arrivo, infatti, la cimice verde (Nezara viridula) cerca un luogo caldo dove rintanarsi ed entra in casa attraverso le finestre ancora aperte. Nezara viridula appartiene alla famiglia dei Pentatomidi, e, proprio come ricorda il nome, il suo corpo ha forma pentagonale; è appiattito e di colore v...

...

I giorni della merla

pubblicato il 20.01.2011
gelata invernale

Secondo la tradizione, i giorni della merla sono i giorni più freddi dell'anno.

Anche se fa freddo, la vita in giardino non si ferma

pubblicato il 17.01.2011
calicanto in fiore

Il freddo, la neve, la pioggia, i venti gelidi, tutto ci fa pensare che la primavera sia ancora lontana. Ma se guardiamo con attenzione, la vita in giardino si sta già risvegliando.