Erba cipollina

Categoria: Aromatiche

L'erba cipollina è una pianta di tipo perenne che viene consumata nella sua parte verde, tagliandola con le forbici a circa 1 cm dal terreno. L'erba cipollina deve essere messa a dimora quando il rischio di gelate è scongiurato. E' anche bene proteggerla in inverno nei luoghi con climi più rigidi. L'erba cipollina ha dei bellissimi fiori rosa screziati che pero' non vengono in genere usati in cucina pertanto è meglio evitare che la pianta vada a fiore. Inoltre, più la si taglia, più rinvigorisce.

Occorre prestare attenzione a non confondere l'erba cipollina con il cipollaccio, con fiori bianchi, diametro più spesso e sapore più intenso.

L'erba cipollina si puo' consumare sia come crudité sia cotta.

Terriccio: universale
Messa a dimora
: per semina o per trapianto
Esposizione
: soleggiata
Irrigazione
: costante. Evitare i ristagni ma anche che la terra si secchi completamente
Raccolta
: dalla primavera all'autunno.

Afidi

Parassiti

Sono insetti molto piccoli (gli adulti misurano in genere 2 millimetri) che, pungendo foglie e petali, causano macchie decolorate.
La forma alata è la prima ad infestare la coltura. Successivamente si hanno forme attere (senza ali) che daranno inizio alla colonia. Le colonie colonizzano le foglie più giovani e i bottoni fiorali provocando rallentamenti vegetativi e danni ai fiori.

Come difendere i pomodori dagli afidi. Guarda il video tutorial

Vedi scheda completa

Puoi difendere la tua pianta con