• Home »
  • Consigli del mese

Segui i nostri consigli di Settembre

Ricordati di...

Nel mese di settembre, con l'abbassarsi delle temperature e il rinfrescarsi delle giornate, il problema di insetti e avversità che colpiscono le nostre piante si fa meno preoccupante.
Tuttavia è sempre bene non abbassare la guardia e tenere controllate le nostre piante così da prevenire lo sviluppo di malattie ed eventualmente agire immediatamente con le opportune pratiche di lotta.

Il clima ancora caldo e umido (frequenti sono piogge e temporali a settembre) può favorire in alcuni casi lo sviluppo di oidio o malbianco.
Diminuite le innaffiature; con temperature più fresche, le esigenze idriche sono più basse e gli eccessi possono favorire lo sviluppo di patologie fungine e marciumi radicali.
In caso di malattia, utilizzate un opportuno prodotto fungicida (consultate per la scelta i consigli forniti su questo sito, o rivolgetevi all'esperto di Copyr online).

Afidi, moscerini bianchi (o aleurodidi) e cocciniglie trovano ancora le condizioni a loro favorevoli e si possono sviluppare tranquillamente sulle nostre piante.
In caso di infestazione, somministrate un prodotto a base di piretro contro questi insetti.
Fate in modo che le piante che porrete al riparo in casa, per il periodo invernale, non contengano insetti, larve o uova.

 

 

Ottobre Settembre Agosto