1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Petunie, surfinie o potunie?
Fiori e Colori

Petunie, surfinie o potunie?

pubblicato il 08.08.2014
petunie

Complice la farfallina del geranio, che ha messo in crisi la coltivazione di queste classiche piante fiorite, balconi e terrazzi sono sempre più frequentemente colorati da Petunie: generose cascate di fiori a campanella vivacemente colorati di viola, rosa, rosso, giallo o bianco. Ma qual è la differenza tra Petunie, Surfinie e Potunie? In realtà si tratta sempre di Petunie!
Surfinie e Potunie, infatti, sono ibridi selezionati, ottenuti dall’incrocio di diverse cultivar di Petunia. Le Surfinie sono Petunie caratterizzate da portamento ricadente, mentre le Potunie, più recenti, sono particolarmente indicate per la coltivazione in vaso poiché tendono a formare cuscinetti di fiori folti e compatti (“pot” in inglese significa infatti vaso). Coltivatele in un terreno soffice e ben drenato, in una posizione riparata dal vento e ben soleggiata; condizioni necessarie a ottenere un’abbondante fioritura per tutta l’estate.
Bagnatele frequentemente e nutritele con un fertilizzante liquido per piante fiorite, da somministrare ogni 10-15 giorni per ottenere una fioritura brillante e abbondante.
Proteggete le vostre piantine dall’attacco di insetti quali afidi e aleurodidi con un prodotto naturale a base di piretro, quale PIRETRO GARDEN, pronto all’uso, da spruzzare alla comparsa.
Consultate gli utili consigli e l’agronomo online su questo sito.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali