Vivi in città, ma hai sempre desiderato coltivare un piccolo orto?
A volte può essere sufficiente anche un piccolo balcone, purché esposto al sole, per coltivare qualche ortaggio poco ingombrante, pur vivendo in appartamento. Certo, non è la stessa cosa che vivere in campagna con un giardino e un orto esteso, ma può dare buone soddisfazioni anche un piccolo orto in cassetta! E’ sano, economico e terapeutico, nei ritagli di tempo dopo il lavoro, occuparsi delle pianticelle seminate e cresciute da noi stessi, fino ad arrivare a raccoglierne i frutti.
Scegli ortaggi a basso sviluppo e poco ingombranti, che si adattano a vivere anche in spazi ridotti, con poca terra a disposizione, fertile e di ottima qualità, mi raccomando: pomodorini, peperoncini, basilico, prezzemolo, ravanelli, lattughino, rucola, valeriana, fragole. Esistono varietà di ortaggio a sviluppo ridotto, particolarmente indicate per questo tipo di coltivazione
L’impegno dedicato alla coltivazione di un orto casalingo deve essere continuo e costante per ottenere buoni risultati; è necessario dare acqua, concimare e proteggere le piante dall’attacco di parassiti, che, nel giro di breve tempo possono disintegrare tutti gli sforzi fatti.
Scegli prodotti di origine naturale per nutrire (guarda la gamma di concimi Fortyl) e proteggere le tue piante dall’attacco di insetti e malattie: efficaci e rispettosi nei confronti dell’ambiente in cui vivi, della tua salute e di quella di tutti gli organismi viventi, anche degli insetti utili come gli impollinatori, senza i quali molte piante non potrebbero produrre frutti!
Consulta l’agronomo online a tua disposizione su questo sito per eventuali consigli, e se vuoi sapere come devi fare, leggi “Come realizzare un orto sul balcone - L'orto sul balcone | Copyr giardinaggio”.