1. Home »
  2. Blog »
  3. Equilibrio Naturale »
  4. Scarafaggi o blatte
Equilibrio Naturale

Scarafaggi o blatte

pubblicato il 06.10.2016
scarafaggi

Quale insetto peggiore possiamo trovare in casa se non le blatte e gli scarafaggi? Vengono spesso erroneamente associati alla carenza di pulizia, in realtà le blatte e gli scarafaggi si introducono nelle nostre case attraverso gli scarichi, provenendo dalle fognature, oppure vengono introdotti attraverso alimenti deteriorati e infestati dalla loro presenza.


Blatte e scarafaggi si introducono alla ricerca di cibo o avanzi di cucina. Il pericolo associato a questi insetti è che trasmettono malattie anche gravi, sia all’uomo che agli animali domestici. Anche il loro aspetto,  scuro e tozzo, non è per nulla gradito. Ecco che, quindi, questi insetti  destano sempre paura e ansia!

 

Quanti tipi di blatte e scarafaggi conosci?

Lo scarafaggio nero, Blatta orientalis, è quello più conosciuto nell’immaginario. Dal corpo tozzo e nero, lungo circa 30mm, incute terrore al solo pensiero! Vi è poi la Periplaneta americana, ancora più grossa (può misurare fino a 5cm!) ma di colore più chiaro, simile alla ruggine.


Più piccoli, dal corpo di colore marrone e la forma più slanciata e appiattita, sono la Blattella germanica (lunga 10-15mm e di colore marroncino chiaro) e la Supella longipalpa (lunga circa 15mm e di colore rossastro): camminano velocemente lungo il pavimento e sono anche in grado di arrampicarsi sui muri!


Difficilmente vediamo la loro presenza durante il giorno, poiché gli scarafaggi e le blatte sono insetti dalle abitudini notturne, che rifuggono la luce e sono bravissimi a nascondersi, moltiplicandosi e infestando in breve tempo la casa. Si muovono e aggirano per gli ambienti durante la notte, sempre alla ricerca di cibo.


Come fare per eliminarli? Leggi “Come tenere lontani le blatte e gli scarafaggi da casa”.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali