1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Come godere degli spazi all’aperto: quanti tipi di zanzare conosci?
Difesa degli ambienti

Come godere degli spazi all’aperto: quanti tipi di zanzare conosci?

pubblicato il 13.05.2019
Come godere degli spazi all’aperto?

E’ finalmente tornata la bella stagione; l’abbiamo tanto aspettata e desiderata e ora è giunto il momento di godercela appieno. Le giornate si sono allungate e le temperature si sono alzate! Ci aspettano tante domeniche e tante serate da trascorrere all’aria aperta, in giardino o sulla terrazza. Purtroppo, però, non siamo i soli ad apprezzare questo clima...ecco, infatti, che sono tornate le zanzare!

 

Conosci le zanzare? 

Ne esistono tipi diversi. La più diffusa è la zanzara comune, Culex pipiens, ma la più odiata è sicuramente la zanzara tigre, Aedes albopictus, E’ la zanzara più aggressiva, che punge anche durante il giorno. Preferisce le zone più umide del giardino, infatti vive soprattutto nei cespugli e nell’erba alta e incolta. Vi sono, poi, la zanzara coreana, Aedes koreicus, e la zanzara giapponese, Aedes japonicus japonicus.

 

Perché odiamo tanto le zanzare?

Le zanzare sono le più temute e odiate tra gli insetti, fastidiose guastafeste che ci tengono svegli di notte ronzandoci tra le orecchie e che ci procurano prurito pungendoci la pelle per succhiarci il sangue. Sono infatti insetti prevalentemente notturni, particolarmente attivi nelle ore serali e notturne. Oltre al fastidio provocato dalle punture, le zanzare sono pericolose in quanto sono in grado di trasmettere malattie! Le zanzare appartenenti al genere Culex, ad esempio, trasmettono il virus “West Nile”, responsabile di febbre alta; quelle appartenenti al genere Aedes trasmettono il virus che provoca la malattia di Dengue; altre, appartenenti al genere Anopheles, trasmettono il pericoloso plasmodio della malaria!

 

Come liberarci dalle zanzare?

Molti, dunque, sono i motivi per combattere la presenza delle zanzare! Non sempre è sufficiente circondarsi di piante antizanzara, belle oltre che utili...è necessario intervenire ed eliminarle ancor prima che diventino adulte, quando sono ancora allo stadio larvale: utilizza il Larvicida in compresse a base di Pyriproxyphen, estremamente sicuro ed efficace che agisce impedendo lo sviluppo degli adulti.  Contro gli adulti, invece, utilizza prodotti insetticidi in formato aerosol per ambienti interni o per esterni o ancora concentrati in suspoemulsione da diluire in acqua.

Consulta il nostro catalogo per saperne di più o contatta l’agronomo online.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali