Per combattere le zanzare è necessario sapere come vivono e come si comportano. E’ utile, ad esempio, sapere che le femmine delle zanzare, una volta fecondate, depongono le uova in acqua; solitamente in acqua stagnante (nei tombini, nelle grondaie, nei sottovasi, ecc.). Le forme giovanili, o larve, una volta nate, si sviluppano sulla superficie dell’acqua, fino a diventare adulte. Se si vuole evitare il proliferare delle zanzare, dunque, bisogna evitare di lasciare acqua stagnante in giardino!
Esiste un prodotto zanzaricida molto efficace che agisce direttamente nei confronti delle larve, impedendo loro di svilupparsi in adulti: il Larvicida-zanzaricida in compresse a base di Pyriproxyphen. I trattamenti antilarvali eseguiti con questo prodotto, ci permettono di dimenticare depositi d’acqua stagnante senza preoccuparci del conseguente sviluppo delle zanzare: Proxilar, a base di Pyriproxyphen, infatti, viene impiegato proprio in questi ambienti, cioè in serbatoi di raccolta di acqua, stagni, vasi, sottovasi, ecc.
Il zanzaricida-larvicida di Copyr è di facile utilizzo. Le compresse effervescenti devono essere inserite direttamente nei depositi di acqua stagnante, dove si scioglieranno rilasciando la sostanza insetticida e agendo nell’arco di 48 ore andando a contaminare le larve: la loro trasformazione in adulto viene inibita. Nei serbatoi è sufficiente disciogliere una tavoletta da 2g in 40 litri di acqua, mentre negli stagni una tavoletta è necessaria per 2-5 litri di acqua: il trattamento va ripetuto ogni 2-3 settimane. Il prodotto, una volta disciolto in acqua, agisce per ingestione contro le larve delle zanzare., il Larvicida contiene una sostanza amaricante che impedisce l’ingestione accidentale da parte di bambini e può essere tranquillamente utilizzato anche in presenza di animali domestici senza alcun pericolo!