E’ finita la bella stagione, le giornate si accorciano e si fanno più fresche, soprattutto alla sera. Se ne sono accorte anche le cimici, insetti fastidiosi e invadenti, oltre che puzzolenti! Con l’abbassamento delle temperature, infatti, questi insetti cercano riparo nel tepore delle nostre case, dove la temperatura è più calda che fuori. Ospiti silenziosi ma indesiderati, li ritroviamo nascosti ovunque, soprattutto vicino alle finestre, tra le tende, o nei panni stesi ad asciugare.
Non si tratta di insetti dannosi, ma fastidiosi: anche loro non amano molto la nostra presenza, infatti, se vengono disturbati, reagiscono emanando una puzza orripilante, che deriva da una sostanza secreta da ghiandole che posseggono nel loro corpo! E’ questa la loro arma di difesa! Le cimici sono insetti “pentatomidi”, appartengono, cioè, alla famiglia dei Pentatomidae, nome che deriva dalla forma geometrica del loro corpo, simile ad un pentagono. Il loro nome specifico è Nezara viridula; a richiamo del colore del loro corpo verde e appiattito.
Finchè le temperature sono calde, le cimici vivono all’esterno, in giardino o nell’orto. Quando, poi, le temperature si abbassano, con l’arrivo dell’autunno, si spostano in luoghi più caldi, intrufolandosi all’interno delle case.
Come fare per tenerle lontane? Possiamo allontanarle semplicemente con le mani, prendendole (senza schiacciarle mi raccomando!) e buttandole fuori. Se, invece, la loro presenza è particolarmente fastidiosa e numerosa, è necessario intervenire con un prodotto insetticida: visita il nostro sito copyr.eu o chiedi aiuto all’agronomo on line!