L’autunno, a differenza di quanto si pensi, è una stagione ricca di lavori in giardino! Se hai intenzione di mettere a dimora una nuova pianta, ad esempio, questo è il periodo giusto per farlo. Le piante da frutto, messe a dimora poco prima dell’inverno, hanno a disposizione tutto il periodo di riposo invernale necessario ad affrancarsi al terreno, assestando il loro apparato radicale e presentandosi pronte a inizio primavera per riprendere l’attività vegetativa e produttiva.
Una volta individuata la posizione più adatta, procedi con la messa a dimora. Ecco i passaggi necessari per mettere a dimora con successo una pianta da frutto:
Albicocchi, peri, ciliegi, meli… una volta messa a dimora, la tua pianta si abituerà alla sua nuova sede e a primavera ti stupirà con una bella fioritura e i primi frutti! Considera che non tutte le piante da frutto iniziano a produrre subito, ma hanno bisogno di qualche anno prima di maturare i primi frutti. Leggi anche “Come mettere a dimora una pianta di albicocche”.