Le azalee sono piante molto belle, che regalano molte soddisfazioni a chi le coltiva: è necessario, però, seguire alcune importanti regole per ottenere piante rigogliose, sane e ricche di fiori.
Potatura.
Prima della fioritura, è importante non intervenire con tagli di potatura poiché si altererebbe la fioritura in modo rilevante eliminando i boccioli. La potatura può essere eseguita in seguito alla fioritura, asportando i fiori appassiti che sono rimasti sulla pianta, raccorciando i rametti troppo lunghi e contorti ed eliminando quelli secchi, rotti o troppo deboli. Con la potatura si restituisce alla pianta una forma ordinata, con una chioma compatta e allo stesso tempo più pulita e meno propensa allo sviluppo di malattie e insetti dannosi.
Difesa da parassiti.
A proposito di insetti dannosi: una colorazione pallida delle foglie e la presenza di punteggiature indica la presenza di tripidi, insetti minuscoli che frequentemente attaccano le azalee indebolendole e rovinando la loro bellezza. L’utilizzo di un prodotto insetticida vi aiuterà ad eliminarne la presenza. Anche gli acari attaccano frequentemente le azalee: minuscoli ragnetti rossi che tessono sottili ragnatele e rovinano le foglie con le loro punture di suzione: eliminateli con un prodotto acaricida.
Nutrizione.
Per avere piante sempre in splendida forma, con una chioma rigogliosa (sono specie sempreverdi) e fioriture spettacolari e prolungate, ricordatevi di fornire loro un piccolo aiuto e nutrirle con un prodotto specifico per piante acidofile. Non sempre, infatti, le piante trovano nel terreno tutti gli elementi nutritivi che servono loro per essere in perfetta forma; facilmente il terreno si impoverisce ed è necessario intervenire con la concimazione. Per le azalee, utilizzate Fortyl Acidofile, che potrete scegliere nel formato liquido o granulare.
Seguite sempre le indicazioni fornite in etichetta per un corretto utilizzo.