Esistono molte varianti di fiori, alcuni ci deliziano con i loro colori solo in stagioni più calde come primavera ed estate, altri ci regalano bei colori anche nelle giornate grigie d'autunno.
Ho scelto per questo di parlarvi della Camelia, una bellissima pianta che con le sue splendide fioriture arreda il vostro giardino. Io ne ho piantate alcune del mio colore preferito, il rosa!!
I fiori, che spiccano sul fondo verde scuro e brillante del fogliame, a seconda della specie, possono essere rossi, rosa o bianchi, semplici o doppi. Le specie più coltivate sono la Camelia japonica, la Camelia sasanqua e la Camelia sinensis.
Non vi nascondo che la camelia è molto delicata ed ha bisogno di un po’ d’attenzione e della vostra cura: il risultato vi lascerà a bocca aperta!!
orologi economici
Se seguirete con passione questi consigli sarete soddisfatti del risultato:
La camelia è una pianta acidofila che necessita di un terreno con un pH non eccessivamente elevato (pH 5,5-6), soffice, poroso e ben drenato.
Se la camelia viene coltivata in vaso occorre sempre moderare le innaffiature: in inverno si innaffia appena quanto basta e si vaporizzano (con acqua non calcarea) le foglie di tanto in tanto; in estate si irriga con più frequenza, la sera o nelle prime ore del mattino.
Il rinvaso è opportuno ogni 2-4 anni a seconda della vigoria delle piante, utilizzando contenitori poco più grandi (5-10 cm) di quelli precedenti.
Esposizione: per ottenere una bella fioritura e conservarne la salute, la camelia si coltiva in luoghi con esposizione a mezzombra e arieggiati.
Concimazione: è consigliabile distribuire del concime organico a fine inverno e, dopo la fioritura, un fertilizzante minerale a lenta cessione.
Le camelie vanno potate La potatura delle camelie è di due tipi: di "formazione" e di "pulizia".
Per la prima il momento ideale è al termine della fioritura. Conviene privarsi degli ultimi fiori e potare: la potatura, infatti, con l'eliminazione della gemma apicale, permette alle gemme sottostanti di svilupparsi maggiormente e donare alla pianta uno sviluppo più accestito e armonioso.
La potatura non sarà né eccessiva né drastica e andrà valutata in funzione dello sviluppo effettivo della pianta.
Per effettuare la potatura di "pulizia" non ci sono periodi particolari. Un ramo secco si può tagliare in qualsiasi momento. Nel potare occorre pero' prestare attenzione a non danneggiare l'aspetto estetico della pianta.
Lo sapevate che?
La Camelia sinensis è la pianta del tè: le sue foglie e i germogli sono usati per produrre il tè.
Attenzione ai parassiti ed alle malattie
Afidi, cocciniglie e oidio sono le malattie più diffuse nella camelia.