1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Durante l'inverno
Fiori e Colori

Durante l'inverno

pubblicato il 07.12.2011
Acero

Oggi parliamo di giardini! Possono essere grandi giardini ma posso anche essere piccoli spazi, piccoli giardini, come un balcone o un terrazzo, il minimo che consenta di coltivare le nostre piante preferite per gran parte dell'anno. Spesso si può creare, più facilmente, una certa atmosfera in spazi modesti che non in un giardino grande, dove creare un'impressione di armonia diventa più difficile. Attenzione, perché in uno spazio modesto ogni esemplare è al centro dell'attenzione; quindi diventa importante pianificare e scegliere le piante giuste in funzione allo spazio disponibile. Fondamentale diviene anche un altro elemento: l'esposizione!!

E' importante precisare che non tutte le piante si adattano a tutti i tipi di ambiente giardino e clima, quindi direi che, nelle zone a clima mite le piante possono trascorre l'inverno all'esterno senza particolari problemi, mentre nelle zone a clima più rigido provvederemo alla loro protezione con vari mezzi: cannicciati, tessuto non tessuto TNT, piccole serre. Ovviamente il clima particolarmente rigido dell'inverno può essere un fattore limitante, ma vi sono piante che possono vegetare bene anche se esposte al freddo più intenso.

Tra queste citiamo:

  • Sedum, piante molto resistenti al freddo, al caldo e allo stress idrico; di facile e ridotta manutenzione;
  • Allium schoenoprasum (erba cipollina), oltre ad essere apprezzata come aromatica è anche utilizzata come pianta ornamentale grazie alle sue foglie slanciate e alle sue caratteristiche infiorescenze;
  • Dianthus carthusianorum (Garofano dei certosini), non tiene il freddo e sopporta temperature minime molto rigide.

Queste erbacee si possono coltivare anche in miscuglio in modo da avere una migliore resistenza alle avversità climatiche e biotiche, oltre che bellissime fioriture. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!! Senza dimenticare la Genziana pannonica che non teme il freddo, mentre, tra i cavoli ornamentali, si può optare per le varietà sfumate di viola. Bellissimo anche il bucaneve (Galanthus nivalis).
  • l'agrifoglio (Ilex aquifolium);
  • il calicanto (Chimonanthus praecox), i fiori iniziano a sbocciare nelle settimane più fredde dell'anno, talvolta già a Natale;
  • l' erica carnea
  • la gaulteria (Gaultheria mucronata);
  • il cotoneastro (Cotoneaster);
  • l'acero (Acer).

Come vedete anche durante l'inverno possiamo scegliere tra numerose piante e creare un'atmosfera accogliente anche all'esterno.
Il mio consiglio è sempre preventivo, e quindi ricordiamoci di monitorare costantemente le piante alla ricerca di segnali che ci svelino l'attacco di parassiti (vegetali e animali) e quindi intervenire tempestivamente con antiparassitari specifici per evitare che le piante vengano danneggiate irreparabilmente e che i parassiti si diffondano sulle piante vicine.
Come sempre vi ricordo che non è difficile avere un bel terrazzino o giardino in festa, l'importante sono due o tre accorgimenti basici, a fare il resto ci penseranno le nostre amiche piante, regalandoci sorrisi, emozioni e soddisfazione!!

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali