Molti di noi, in questi giorni di shopping natalizio, sono ancora impegnatissimi con gli ultimi regali da acquistare: Il Cactus di Natale, la pianta d’appartamento di cui parliamo oggi, è certamente un’idea regalo ideale per gli amanti delle piante dalle fioriture singolari.
Il cactus di Natale è infatti una pianta molto decorativa, che può fornire macchie di colore e bellissime fioriture ricadenti durante tutto il periodo tardo autunnale, caratterizzate da fiori “carnosi”: proprio per questa sua peculiarità è più comunemente conosciuta come Cactus di Natale.
Le piante d’appartamento che si trovano in commercio con questo nome sono il risultato di incroci tra due diversi generi, Zygocactus e Schlumbergera: entrambi i generi appartengono alla famiglia delle Cactaceae e sono originari del Brasile, in piena America Tropicale.
Ecco allora alcuni consigli relativi a questa pianta:
Temperatura: il cactus di Natale è una pianta d’appartamento succulenta, che per un’abbondante fioritura richiede una temperatura ottimale è di 18°C.
La pianta ha portamento ricadente con steli piatti, uniti gli uni agli altri, a formare un lungo ramo terminante con fiori molto vistosi, di forma tubolare e da diverse tonalità di colore: rosso, rosso porpora, viola, rosa, bianco.
Non richiede cure particolari, ma è bene non esporla ai raggi del sole diretti e posizionarla in maniera tale da esaltare la fioritura ricadente, come ad esempio in un vano scala vicino ad una vetrata.
Esposizione: Con l’arrivo della bella stagione si può collocare la pianta in esterno - a mezz'ombra - per poi riportala in casa all'inizio di settembre, avendo premura di irrigarla ogni quindici giorni ed aggiungendo all'acqua piccole dosi di fertilizzante.
Si coltiva in posizione semi-ombreggiata.
Altezza: 20 cm.
Epoca di fioritura: novembre – dicembre.