...gli altri colori del Natale
Il clima festoso del Natale è sempre allietato dalla bellezza di alcune piante dalle singolari fioriture ma di facile coltivazione.
I colori tipici del Natale richiamano le nostre emozioni, le esperienze, le conoscenze.
Il rosso, il colore per eccellenza di queste feste, è presente in molte piante che comunemente coltiviamo in vaso e di cui abbiamo già parlato: la stella di Natale, il pungitopo, l’agrifoglio, la calancola, l’anturio.
Per arricchire o alternare il rosso che veste le nostre case in questo periodo di feste, possiamo puntare anche sul bianco, altra cromia tipicamente natalizia.
Per esempio, proviamo a coltivare un bell’esemplare di spatifillo, una pianta sempreverde con fiori a spadice bianco o giallo crema.
Bellissima anche la Camelia sasanqua. Per la coltivazione in vaso, consigliamo varietà a portamento più compatto e basso.
Naturalmente, tra i nostri suggerimenti non possono mancare i ciclamini. In commercio possiamo trovare ciclamini di tutti i tipi: oltre alla gamma cromatica sui toni del rosato, molte varietà portano anche fiori bianchi, che spuntano dal fogliame variegato.
Coltivati in ciotole e cassette, sono molto decorativi e possono dare un tocco di colore ai nostri balconi, che d’inverno rischiano di sembrare troppo spogli.
Per finire vogliamo suggerirvi due piccole meraviglie: la “pianta corallo” (Calocephalus), dal fogliame grigio argento durante l'inverno e il senecio (Cineraria maritima), anch’esso con il fogliame grigio e dotato di ottima resistenza al gelo.