1. Home »
  2. Blog »
  3. Piante da Appartamento »
  4. Appartamenti in fiore
Piante da Appartamento

Appartamenti in fiore

pubblicato il 17.01.2012
Calancola2

Oggi continuo a parlarvi delle piante da appartamento e di come sia facile e molto piacevole arricchire la nostra casa con le specie ornamentali più belle.
Con un po’ di estro e fantasia, riuscirete a creare degli angoli domestici pieni di colore e dare piena espressione al vostro pollice verde!
Le piante ornamentali, infatti, ma più in generale le piante da appartamento, richiedono la giusta dose di cure ed attenzione, restituendo nella maggior parte dei casi delle splendide fioriture. Oltre ai balconi e alle mensole,luoghi d’elezione per l’esposizione alla luce, perché non optare anche per un trespolo porta piante, magari in legno o ferro battuto?
Avrete così la possibilità di accostare specie diverse, dalle piante succulente alle piccole aromatiche, con risultati decorativi ottimi. Pensate che bello un soggiorno o una cucina in fiore!

La Calancola è sicuramente una di quelle specie che potreste scegliere per il vostro angolo fiorito: è una pianta succulenta particolarmente “rustica” e di facile coltivazione sia in vaso, appunto come pianta ornamentale di appartamento, sia in piena terra (giardini rocciosi).

Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Calancola è una sempreverde originaria del Madagascar, dove venne scoperta dal botanico Perrier de la Bathie alla metà degli anni Venti.
Delle diverse specie esistenti, la Kalanchoe blossfeldiana è quella più conosciuta e probabilmente la più adatta all’ambiente domestico, con foglie ovali dal margine dentato verde brillante e fiori dai toni accesi, come il rosso, il rosa, il giallo e l’arancio, spesso molto ravvicinati alla maniera di un piccolo bouquet.
Le fioriture si concentrano soprattutto nel periodo invernale e primaverile, mantenendosi anche per molte settimane.
Alcune specie possono raggiungere addirittura un metro d'altezza.

Ecco allora alcuni consigli:

Temperatura: Le temperature ottimali di coltivazione sono tra i 15° ed i 22 °C, con il consiglio di non scendere sotto i 12 – 13°.
Potatura: Rimuovere periodicamente le parti malate o compromesse in modo da evitare l’insorgere di malattie.
Concimazione: Intervenire periodicamente con un concime per piante grasse, liquido a base di fosforo e potassio, da diluire nell’acqua da utilizzare per l’irrigazione. La calancola va rinvasata ad anni alterni, avendo cura di scegliere un terriccio torboso misto a sabbia fine.
Epoca di fioritura: invernale - primaverile.
Esposizione: vive bene anche nelle stanze calde, purché in piena luce.

 

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali