1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. La Viola
Fiori e Colori

La Viola

pubblicato il 30.01.2012

Buongiorno! Oggi parliamo della Viola, una pianta che con i suoi splendidi fiori rallegra e riempie di colore finestre, balconi e aiuole nel lungo periodo invernale.
La prima a venirci in mente è certamente Viola del pensiero, la più coltivata e la più conosciuta per il suo significato, ma esiste per la Viola una certa ricchezza di specie.
E’ incredibile la miscellanea cromatica che si può ottenere abbinando, magari in una stessa ciotola o nello stesso spazio in giardino, le diverse varietà di Viola: negli ultimi due secoli se ne sono aggiunte molte, a fiore grande e a fiore piccolo, monocromatiche o a più colori, con striature, sfumature,lasciandoci davvero l’imbarazzo della scelta!
Giocando con le varie dimensioni e con i giusti abbinamenti di colore, potrete realizzare delle composizioni di Viole che non avranno nulla da invidiare ad un’opera d’arte.
Le piante di Viola sono di facile coltivazione, poco esigenti in fatto di manutenzione, molto adattabili e resistenti al freddo, tanto regalarci delle abbondanti e meravigliose fioriture anche in pieno inverno.

Ecco allora alcuni consigli:

Epoca di fioritura:
inizia dall’autunno e prosegue sino a maggio-giugno. Per prolungare la fioritura eliminare i fiori che man mano appassiscono.
Concimazione:
è bene concimare durante il periodo della fioritura, con un concime liquido specifico per piante fiorite.
Irrigazione:
le irrigazioni devono essere regolari per tutto il periodo di coltivazione, ma durante l'inverno è sufficiente una volta ogni 7-10 giorni, senza però far mai asciugare il terreno.
Dalla primavera irrigare anche 2 volte alla settimana.
Esposizione:
ideale quella soleggiata, ma anche parzialmente ombreggiata.
La pianta di Viola arriva fino a 20-25 cm.

 

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali