Buongiorno! Oggi parliamo della Viola, una pianta che con i suoi splendidi fiori rallegra e riempie di colore finestre, balconi e aiuole nel lungo periodo invernale.
La prima a venirci in mente è certamente Viola del pensiero, la più coltivata e la più conosciuta per il suo significato, ma esiste per la Viola una certa ricchezza di specie.
E’ incredibile la miscellanea cromatica che si può ottenere abbinando, magari in una stessa ciotola o nello stesso spazio in giardino, le diverse varietà di Viola: negli ultimi due secoli se ne sono aggiunte molte, a fiore grande e a fiore piccolo, monocromatiche o a più colori, con striature, sfumature,lasciandoci davvero l’imbarazzo della scelta!
Giocando con le varie dimensioni e con i giusti abbinamenti di colore, potrete realizzare delle composizioni di Viole che non avranno nulla da invidiare ad un’opera d’arte.
Le piante di Viola sono di facile coltivazione, poco esigenti in fatto di manutenzione, molto adattabili e resistenti al freddo, tanto regalarci delle abbondanti e meravigliose fioriture anche in pieno inverno.
Ecco allora alcuni consigli: