Difesa biologica contro i parassiti dell’orto e del giardino
Per tutti noi che amiamo e pratichiamo il giardinaggio è importante conoscere a fondo non solo le caratteristiche delle piante, ma anche quelle dei prodotti insetticidi, importanti alleati nella lotta contro malattie e parassiti.
Una volta che ne avremo conosciuto le proprietà principali, sarà più facile abbinare il giusto prodotto alla problematica che ci si presenta, senza rischiare danni alle nostre piante preferite!
Un uso corretto e razionale degli insetticidi a base di piretro, ad esempio, rappresenta sicuramente uno strumento sicuro ed efficace nella lotta contro i parassiti delle piante, mantenendo un occhio di riguardo per il rispetto dell’ambiente: il piretro è infatti un insetticida di origine naturale di bassa tossicità, che si rivela di grande aiuto anche per chi coltiva gli ortaggi e le piante aromatiche secondo il metodo biologico.
Il piretro (Chrysanthemum cinerariaefolium) è un fiore, simile nell’aspetto ad una comune margherita, da cui si estraggono le piretrine, componenti attive di questo insetticida, che in commercio si presenta in varie formulazioni.
Caratteristica importante di questo insetticida è la multifunzionalità:
il piretro è abbattente, cioè elimina l’insetto bersaglio molto rapidamente;
è insetto-repellente, contribuisce a tenere lontani “gli intrusi” dagli ambienti trattati;
è snidante, cioè ha la capacità di far uscire alcuni insetti dai propri nascondigli, in modo tale che sia più facile colpirli con un trattamento insetticida.
Gli insetticidi a base di piretro sono efficaci contro molti tipi di parassiti: afidi, psille, pentatomidi (cimici delle colture), coleotteri, cicaline, aleurodidi (mosche bianche), tripidi, lepidotteri, dorifora, altica e diversi altri insetti.
Il piretro può essere impiegato nella lotta antiparassitaria delle piante orticole, aromatiche, ornamentali e delle piante da frutto, ma si rivela efficace anche in ambiente domestico contro diversi insetti infestanti, tra cui le fastidiose mosche e zanzare.
In particolare, con piante orticole, del frutteto e quelle ornamentali, è importante intervenire tempestivamente, ovvero alla prima comparsa dei parassiti, cercando di nebulizzare sulla pianta in modo uniforme la soluzione insetticida a base di piretro, avendo cura di trattare anche la parte inferiore delle foglie: il piretro infatti agisce per contatto e proprio per questa caratteristica, non penetrando nei tessuti delle piante, deve entrare in contatto con l'insetto bersaglio.
Ricordiamo che dopo il trattamento è necessario attendere due giorni prima di consumare ortaggi e frutti trattati.