Buongiorno! Quello che non ci stanchiamo mai di ricordarvi nel nostro blog è che anche d’inverno, quando stagione e temperature sembrano non incoraggiare le attività di giardinaggio, in realtà si può sempre dare un tocco di colore e creare un effetto naturale e armonioso in giardino. Per questo, ma anche perché i colori mettono sempre allegria, abbiamo scelto per voi quattro piante da giardino molto particolari e gradevolmente profumate, adatte agli spazi esterni (alcune anche alla coltivazione in vaso), sia isolate che in gruppo.
Oggi parliamo dell'amamelide, una pianta dalla bellezza rara e delicata. Vi è mai capitato di restare inebriati del profumo dei suoi fiori? Di certo il loro aspetto non passa inosservato: i fiori sono formati da petali color giallo dorato simili a nastri, che si sviluppano da un cuore centrale vermiglio, creando un bellissimo effetto colorato. Riuniti di solito in fitti gruppi, i fiori dell’amamelide reagiscono in maniera singolare all’abbassarsi delle temperature, con i petali che si arrotolano come le classiche trombette di carnevale, per poi srotolarsi quando il termometro sale, anche di poco.
L’aspetto di questa pianta è quello di un grande arbusto o un piccolo albero con foglie decidue, che si colorano di giallo durante il periodo autunnale. In commercio esistono diversi cultivar di Amamelide: facilmente reperibili sono l’H. x intermedia ‘Arnold Promise’, caratterizzata da una fioritura tardiva, a partire da marzo.
Altra cultivar con abbondante fioritura è la ‘H. mollis 'Fred Chittenden', dai fiori particolarmente grandi e dal bel colore giallo. Citiamo anche l’Hamamelis x intermedia "jelena", bellissima pianta dai fiori arancio – ramati, e l’Hamamelis x intermedia “Diane”, dai fiori rosso mattone, sempre molto profumati.
Ecco allora alcuni consigli:
Caratteristica comune a tutte queste specie è la loro resistenza a temperature di parecchi gradi sotto lo zero, l’adattabilità alle varie esposizioni e tipi di terreno e le dimensioni piuttosto contenute, ideali per farne delle macchie anche in giardini meno spaziosi. Se le piante di Amamelide sono invece coltivate in vaso, si consiglia di rinvasare periodicamente ogni 2-3 anni, in autunno o a fine estate, evitando di toccare la parte di terra attorno alle radici.