1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Anemone
Fiori e Colori

Anemone

pubblicato il 16.03.2012

Siete pronti ad accogliere finalmente la Primavera?
Il giardiniere che è in voi non vede l’ora di liberare la sua fantasia? Bene, è arrivato il momento giusto di liberare la creatività!

Per dare il benvenuto alla stagione nuova, ormai alle porte, abbiamo scelto per voi piante che per bellezza, portamento, colori, sono adatte alla coltivazione in piena terra, ma anche in vasi, fioriere e ciotole.
La giusta dose di cure ed avrete splendide fioriture, per rallegrare le vostre giornate al primo sguardo!

Iniziamo parlando oggi dell’Anemone, pianta poco esigente, dal fiore semplice e delicato. Conosciuto anche come “fiore del vento”, l’Anemone deriva infatti il suo nome dal termine greco anemos, che significa appunto “vento” e che inevitabilmente ci fa pensare a qualcosa di effimero e leggero.
Le specie di Anemone primaverili (Anemone blanda e Anemone coronaria) sbocciano tra febbraio e marzo: le varietà moderne di Anemone hanno grandi fiori simili a margherite (diametro di 4-5 cm), con il centro del fiore giallo e numerosi stami in evidenza, oppure fiori più simili a quelli del papavero, piuttosto grandi e caratterizzati da un centro di color nero.
Al di là di queste “illustri somiglianze”, quello che rende unico il fiore dell’Anemone è la varietà dei suoi colori: ricordiamo il viola blu dell’Anemone 'Blue Shades', il rosa intenso del 'Charmer', l’Anemone 'Pink Star' dai fiori rosa brillante e il 'White Splendour', dai fiori bianco puro.

Per creare stupende macchie di colore, ne consigliamo la coltivazione insieme alle primule, ai muscari (in particolare Muscari botryoides 'Album'), ai narcisi e alle viole. La precocità di fioritura e la facilità con cui i rizomi dell’Anemone si naturalizzano, creando splendidi tappeti colorati, ne ha permesso una rapida diffusione tra gli appassionati di giardinaggio.

L’altezza media è compresa tra 15-20 cm.

www.reeftiger.it

Ecco alcuni consigli utili:

Esposizione: le specie a fioritura primaverile, Anemone blanda e Anemone coronaria, amano il pieno sole o la mezz’ombra.

Irrigazione:
l’Anemone si accontenta davvero di poco e solo durante le giornate più calde necessita di irrigazioni più frequenti; evitiamo però gli eccessi poiché è una pianta molto sensibili ai ristagni idrici.

reeftiger.it

 

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali