Ciao a tutti! Continuiamo la nostra immersione nelle bellissime atmosfere primaverili, ora che davvero possiamo godere di sole e temperature diurne già piuttosto miti: prendete i vostri attrezzi da giardinaggio ed uscite all’aperto, in terrazzo o giardino... e via libera alla fantasia!
Oggi parliamo proprio della Impatiens, una pianta che si presta a composizioni artistiche in vasi e ciotole di varia grandezza. Meglio conosciute anche come fiori di vetro (Impatiens spp.), le Impatiens sono piante di facile coltivazione, di aspetto piuttosto compatto e a rapido sviluppo, tutte caratteristiche ideali per chi vuole dedicarsi a questo hobby senza troppe difficoltà di cura e manutenzione.
E’ curioso come entrambi i nomi di questa pianta siano legati ad alcuni suoi aspetti singolari: fiore di vetro o pianta di vetro, si riferisce alla delicatezza quasi trasparente dei fusti acquosi, mentre il nome scientifico ("Impatiens = impazienza") è legato alla caratteristica dei frutti, che una volta giunti a maturazione “esplodono” al minimo tocco spargendo tutto intorno i semi in essi contenuti, quasi che la pianta fosse "impaziente" di auto-riprodursi.
I fiori delle Impatiens - che a seconda della varietà possono essere scarlatti, viola, rosa, bianchi e carminio - sono piccoli e penduli: assolutamente d’impatto visivo raggrupparne una serie di colore diverso, magari a coppie di due colori a contrasto, nella stessa ciotola.
In commercio si trovano molte varietà di Impatiens, di forma e colori tra i più diversi e quasi tutte sono ibridi dell'Impatiens walleriana.
Ecco allora alcuni consigli:
Esposizione: le Impatiens preferiscono posizioni semi ombreggiate o anche l'ombra completa, frequente ma moderata in estate e scarsa in inverno.