Sperimentare, anche in giardino!
Ogni giardino è un mondo a sé ed offre spazi diversi da “colonizzare” grazie al nostro pollice verde, persino quelli che apparentemente sembrerebbero destinati a restare spogli.
L’Aubretia, la bella pianta sempreverde di cui trattiamo oggi, è una scelta ottimale per chi non rinuncia ad arricchire con un tocco di verde anche giardini rocciosi o muri a secco: essendo infatti una decombente dal portamento strisciante, l’Aubretia sviluppa nel pieno della sua fioritura dei graziosi cuscini decorativi, che tendono ad allargarsi con grande rapidità, formando delle vere e proprie “nuvole” di fiori.
Dalla primavera fino all’estate inoltrata, L’Aubretia regala queste sue bellissime ed abbondanti fioriture, che possono avere diverse sfumature cromatiche.
Tra le foglie dondeggianti di color verde brillante compaiono in questo periodo dell’anno fiori bianchi, rosa, rossi o anche nei toni più scuri del viola e del blu: in commercio si trovano numerosi ibridi, alcuni con fiori singoli, altri con fiori doppi.
In generale, la pianta dell’Aubretia raggiunge un’altezza di 15 cm circa.
Per le sue caratteristiche, l’Aubretia si adatta molto bene alla coltivazione in vaso, avendo come unico accorgimento quello di curare il drenaggio del terreno. Provate ad abbinare le vostre piante di Aubretia ad altre specie che magari hanno fiori dai toni complementari: ideali sono il giallo del Mimulus o le varie sfumature di rosa della Phlox.
Non dimenticate mai che sperimentare è il verbo, anche in giardino!
Ecco allora alcuni consigli:
Irrigazione:
Ricordarsi di irrigare abbondantemente durante i mesi estivi, ma comunque senza eccessi, in modo da evitare l'eccessivo sviluppo dell'apparato fogliare a svantaggio della fioritura.