Buongiorno! In questi primi giorni di primavera avete già indossato i vostri primi capi colorati? Immagino di sì!
Beh, anche il vostro giardino, il vostro balcone o anche solo un piccolo davanzale non aspettano altro che “vestirsi” di colori nuovi, i colori delle splendide fioriture primaverili, appunto!
Oggi parliamo della Petunia e della Surfinia, specie nata dall’incrocio fra le varietà rampicanti a fiore piccolo e le normali petunie: entrambe, simili nell’aspetto del loro fiore, sono tra le piante più apprezzate per decorare spazi, spesso coltivate in vasi o fioriere di dimensioni più grandi.
Le petunie sono piante dall’inconfondibile bellezza: di grande impatto visivo, i fiori delle petunie abbracciano tutta la gamma dei colori, dal bianco al rosa, dal viola al blu, nelle varianti monocromo o screziate. Per questo, insieme a gerani, margherite, fucsie, viole del pensiero, begonie, le petunie creano stupende macchie di colore.
A differenza delle petunie tradizionali, le surfinie sono caratterizzate da una crescita e da una fioritura molto più rigogliosa, regalando una vera e propria cascata di colori!
A partire dalla primavera, da sole o abbinate ad altre specie ricadenti e tappezzanti, le surfinie fanno bella mostra di sé su balconi e terrazze.
Entrambe le specie emanano un gradevole odore, la petunia con un profumo più intenso nelle ore notturne, mentre la surfinia sotto la “carezza” dei raggi solari.
Ecco allora alcuni consigli: