A partire da oggi, e in più articoli, vi parleremo degli agrumi e lo faremo con una particolare attenzione per le malattie che colpiscono queste piante, così da poterle affrontare in maniera più efficace.
Fiori, essenze profumate, marmellate, canditi e spremute: in quanti modi gli agrumi arrivano nelle nostre case ogni giorno?
Tanti e molto utili, lo dimostra anche l’aumento delle coltivazioni in vaso di queste piante dai frutti succosi, che coi loro colori giallo,arancione e verde sono un pieno di vitamina C anche per gli occhi! Non dimentichiamo poi che gli agrumi sono delle ottime piante ornamentali, specie per i delicati fiori generalmente bianchi, che in alcune specie sono raccolti in mazzetti molto odorosi, o per i frutti, essiccati e non.
Gli agrumi sono piante sempreverdi la cui coltivazione in piena terra è principalmente concentrata negli ambienti meridionali: gli agrumi infatti sono piante di origine tropicale, che preferiscono un clima con inverni miti e senza ampie escursioni termiche. Si tratta di piante molto sensibili non solo al freddo, ma anche alle temperature superiori ai 38°C ed ai venti forti e persistenti.
Nonostante la loro maggiore adattabilità ad un clima temperato, se gli agrumi sono allevati in vaso, la loro coltivazione è possibile anche nelle regioni del Nord Italia, chiaramente ricordando che durante i mesi invernali le piante andranno riparate in serra, anche non riscaldata.
Limoni, arance, mandarini, kumquat, chinotti, sono piante perfette da coltivare sul balcone di casa: tra quelle in commercio, possiamo scegliere tra un’infinità di specie, ma alcune, dotate di minor sviluppo (kumquat, Kukle e cala mandino), sono particolarmente adatte anche a spazi limitati come un terrazzo o un balcone.