L’erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae.
È conosciuta anche come aglio selvatico. La pianta è originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’America del Nord.
L’erba cipollina è diffusa in tutto il bacino mediterraneo. Il nome specifico deriva dal greco “schoenos”, giunco e “prasos”, porro perché le foglie ricordano quelle di piccoli giunchi ed il loro gusto assomiglia a quello del porro.
È una piccola erbacea che non supera l’altezza di 30 - 40 cm. Le foglie, generate direttamente dal bulbo sotterraneo, sono di un bel verde scuro con riflessi glauchi e se stropicciate emanano il caratteristico aroma di cipolla.
I fiori, di un tenue colore rosa-lilla, compaiono in estate all’apice di uno stelo fiorale centrale.
L’erba cipollina possiede uno sviluppo tappezzante che le permette di allargarsi e colonizzare lo spazio circostante in breve tempo. Se sistemata in piena terra potete usarla anche come bordura di aiuole essendo una pianta molto decorativa per la sua graziosa fioritura color lilla.
In commercio è possibile trovare anche l’erba cipollina cinese (Allium tuberosum): una specie molto simile, sia come coltivazione sia come usi gastronomici.
Si differenzia solo per le foglie piatte e non cilindriche, la fioritura color bianco latte invece che violetto e per avere una produzione più tardiva.
Usi in cucina:
molto usata in cucina per il suo sapore caratteristico che però è meno intenso di cipolla e aglio; possiede anche proprietà digestive, depurative e diuretiche.
Si usa quasi esclusivamente fresca poiché ha un aroma lieve che si perde facilmente.
Innumerevoli gli usi in cucina: per aromatizzare formaggi freschi, patate, zuppe, sughi e torte salate, piatti a base di uova, nelle frittate, nelle insalate verdi o di pomodoro, nel soffritto al posto della cipolla. L’erba cipollina rientra, insieme al dragoncello, al cerfoglio e al prezzemolo, nella composizione delle fines herbes (miscela di erbe molto usata in Francia per condire e aromatizzare insalate, minestre e uova).
Ecco alcuni consigli utili:
Informazioni per la difesa della pianta