1. Home »
  2. Blog »
  3. Le erbe aromatiche »
  4. Dalla guida "Le Aromatiche" - La Melissa
Le erbe aromatiche

Dalla guida "Le Aromatiche" - La Melissa

pubblicato il 27.06.2012
Melissa

La melissa (Melissa officinalis) è una specie originaria dell’Asia occidentale e del bacino del Mediterraneo; nel nostro Paese cresce allo stato spontaneo in aree incolte, ombreggiate ed in prossimità delle siepi fino ad un’altitudine di 1000 m.
Dal latino melissaphyllon, greco melissòphyllon: melissa = ape, phyllon = foglia: “foglia per le api”.
È una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Può raggiungere un’altezza che varia dai 30 ai 100 cm. Ha fusti eretti e ramificati; le foglie presentano bordi seghettati, di color verde chiaro, con le nervature ben evidenti e ricoperte di peli ghiandolari che emettono un forte profumo che ricorda quello del limone (la pianta è conosciuta anche con il nome di Cedronella o Erba Limona).
I fiori, riuniti in infiorescenze, sono minuscoli e poco appariscenti. La fioritura si verifica durante l’estate, nel pieno di questa fase i fiori diventano azzurri.
Il frutto è un achenio, il seme è piccolo e di colore scuro. La varietà “Melissa aurea” ha foglie maculate di giallo.

Usi in cucina:
le foglie e le sommità fiorite profumano di limone. Le foglie sono usate per dare sapore a ministre, pesce, verdure, formaggi; vanno aggiunte all’ultimo momento perché con la cottura si perde gran parte dell’aroma.
La melissa trova impiego anche nella preparazione di dolci e gelatine, torte, liquori e sciroppi.

Ecco alcuni consigli utili:

orologio sportivo uomo

Esposizione:
la melissa è una pianta rustica e si sviluppa senza problemi in qualsiasi posizione, preferendo le posizioni semi-ombreggiate.
Coltivazione:
non esige particolari cure e può essere coltivata facilmente in piena terra o anche in vaso.
Messa a dimora:
si può riprodurre facilmente per seme e per divisione del cespo. La semina può essere eseguita in autunno o in marzo - aprile. La divisione del cespo si può eseguire sempre alla fine dell’inverno, fino agli inizi di aprile.
Irrigazione:
la melissa non necessita di grandi quantità d’acqua. Eccessi di annaffiature o terreni poco drenati possono favorire l’insorgenza di marciume radicale. Volendo si può concimare con del concime organico nel periodo che va da marzo a settembre.
Tempo balsamico (raccolta):
foglie a maggio e sommità fiorite prima della completa fioritura (giugno). Le foglie possono essere usate fresche o essiccate (ma perdono parte del loro caratteristico aroma.
Conservazione:
i rami in piccoli fasci si appendono ad essiccare in un locale fresco e asciutto.

Informazioni per la difesa della pianta

Malattie e i Parassiti:
fra i patogeni fungini: il mal bianco della menta, la septoriosi e la ruggine. Tra gli insetti: larve e adulti di alcuni coleotteri.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali