In questi giorni di caldo afoso, approfittate della tregua che il sole concede al tramonto per dedicarvi al vostro giardino: vedrete che, oltre che essere un toccasana per le vostre piante, si rivelerà un rimedio anti stress davvero efficace.
Lasciatevi conquistare da esplosioni di colore puro e fate del vostro giardino uno grande e variopinto bouquet!
Questa prima parte è dedicata alle piante da esterno che più ci sono piaciute per questa stagione e che vi consigliamo anche perché sono facilmente coltivabili, caratteristica che in un periodo di vacanze ed assenze da casa prolungate non potrà che invogliarvi.
Quale preferire? Piante succulente, bulbose, arbusti sempreverdi: a voi la scelta tra tante belle specie!
DALIE
Nei mesi estivi il fiore della dalia raggiunge il massimo splendore, con un’incredibile gamma di colori: rosso, giallo, rosa, porpora, arancio, albicocca nella tinta unita, mentre nelle esemplari screziati prevalgono i toni del viola, del bianco e del rosa.
Le dalie sono piante rustiche, resistenti e molto adattabili alle condizioni ambientali; trovano utilizzo come piante da bordura, in aiuole o in fioriere, magari con insoliti mix cromatici.
Per farli rifiorire l'anno seguente i tuberi vanno tolti dal terreno, fatti asciugare e riposti al buio per poi piantarli nuovamente la primavera successiva.
Scegliete per le vostre dalie un’esposizione in pieno sole o in mezz'ombra.
DROSANTHEMUM
Le drosanthemum sono piante succulente dai fiori simili a piccole margherite e con colori che sfumano dal rosa al giallo, dal porpora all'arancione.
Tra le specie e varietà più coltivate ricordiamo Drosanthemum floribundum, Drosanthemum hispidum, Drosanthemum speciosum Mc gregor, Drosanthemum speciosum orange, Drosanthemum speciosum uniondale, Drosanthemum micans, Drosanthemum albiflorum, Drosanthemum intermedium.
Le drosanthemum sono piante resistenti ai climi aridi e ai climi miti e vengono solitamente scelte per tappezzare giardini rocciosi, ma si possono coltivare anche in vaso.
IBISCO
L'Hibiscus syriacus è un arbusto sempreverde e nelle sue zone di origine, le aree tropicali dell'Asia e le isole del Pacifico, può raggiungere dimensioni notevoli, mentre nelle zone a clima mite non raggiunge dimensioni rilevanti.
I fiori sono bianchi o rosa, semplici o doppi con corolla espansa e con gli stami più corti non emergenti.
Questa pianta può essere coltivata anche nel nord Italia, ma la fioritura è più breve. Un'energica potatura annuale mantiene il cespuglio folto e stimola la produzione di fiori.
GERANI
In gerani sono stupende piante dalla prolungata fioritura, ideali e molto utilizzate per vasi e fioriere.
Le specie più diffuse nelle nostre zone sono: il geranio zonale, contraddistinto da una infiorescenza dai diversi colori (rosa, rosso, bianco e varie sfumature intermedie); il geranio edera con portamento strisciante o ricadente e fiori semplici, doppi o semi-doppi.
Durante la stagione vegetativa è importante eliminare le infiorescenze secche, mentre nel periodo autunnale si deve anche recidere parte della vegetazione - rami malati, contorti, ravvicinati - ma senza esagerare poiché con un autunno mite il rischio è di uno stimolo alla produzione di nuovi rami troppo giovani per superare l'inverno.