Le piante di casa hanno bisogno di cure anche durante l’inverno: se vuoi avere piante in perfetta forma, segui questi utili consigli.
Prima di tutto, cerca di evitare l’esposizione a correnti d’aria, spifferi e vicinanza a termosifoni, condizione che potrebbe favorire la rapida morte delle piante. Per capire se la pianta è in una posizione troppo esposta controlla la sommità ed il bordo delle foglie: se tendono al color marrone significa che la pianta va spostata immediatamente dalla sua posizione attuale e collocata in un angolo della casa più riparato. Vasi e fioriere possono essere facilmente spostati sistemandoli su sostegni a rotelle : carrellini appositi che ne facilitano il movimento. In commercio si trovano modelli autoadesivi che si applicano rapidamente al fondo del vaso. Come posizione scegli quella vicino ad una finestra esposta a sud, dove la luce è più intensa, o vicino ad una superficie vetrata. Un’ubicazione sbagliata, con poca illuminazione, determinerebbe uno stato di malessere e deperimento, visibile sempre dalle foglie che scoloriscono e ingialliscono. Questi piccoli accorgimenti valgono soprattutto per le piante che necessitano di molta luce, come la maggior parte delle piante verdi, le orchidee, le cactacee e le succulente,. Per alcune piante come Calathea, Ficus elastica, Ficus pumila, Spatifillo, Filodendro, Zamioculcas, che invece prediligono zone ombreggiate, è meglio trovar loro una posizione riparata dalla luce diretta del sole, anche quella che filtra attraverso i vetri delle finestre.
E' importante mantenere pulite le foglie, perché solo così sono in grado di assorbire una maggiore quantità di luce e quindi di sintetizzare più sostanze nutritive, avere un bell'aspetto ed essere, in generale, più sane. Evita quindi che si accumuli polvere sulle foglie delle tue piante, poiché può occludere gli stomi delle pagine fogliari. Per evitare questo inconveniente, utilizza per la pulizia un batuffolo d'ovatta intriso d'acqua distillata o demineralizzata, aiutandoti, se necessario, con opportuni prodotti lucidanti reperibili in commercio.
Per quanto riguarda le annaffiature, tieni ben presente che le piante all’interno di una casa si disidratano facilmente, specialmente se il vaso che le contiene è piccolo: l’aria secca e il riscaldamento possono facilmente far seccare il terriccio. Anche se in inverno le piante sono in riposo, può essere necessario bagnarle. Le bagnature devono essere moderate ma regolari e, per capire quando è il momento di intervenire, tocca sempre con un dito il terriccio del vaso: bagna quando questo è asciutto, senza mai esagerare. Nel periodo invernale anche felci e orchidee soffrono molto per la scarsa umidità legata al riscaldamento delle abitazioni, poiché sono particolarmente delicate e sensibili al freddo. Meglio far trascorre loro l’inverno all’interno di mini serre d’appartamento, un ambiente cioè piccolo, di anche pochi centimetri cubi, in cui queste piante potranno prosperare per tutta la stagione fredda.
Anche nella stagione più fredda le piante coltivate in casa hanno bisogno di essere sostenute con la fertilizzazione. In vaso, infatti, le loro radici hanno a disposizione un ridotto volume di terra e di nutrienti. Intervieni, quindi, con la concimazione, in modo da fornire loro elementi nutritivi dall’esterno. Fortyl Piante Verdi e d’Appartamento è proprio il prodotto giusto per le tue piante verdi: è stato formulato appositamente per nutrirle con gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno per crescere rigogliose e belle verdi! Una volta ogni 3 settimane, diluisci il concime nell’acqua dell’innaffiatoio: ne basta un tappino in 3 litri per avere piante bellissime in ogni stagione!