Questo post è dedicato a tutti quelli che coltivano con passione gli ortaggi, poco importa che sia un fazzoletto di terra o un semplice vaso sul balcone: ciò che conta è che per queste piante non ci sia nulla da temere nel periodo più freddo dell’anno, così da raccoglierne i frutti! Come fare per proteggere gli ortaggi dal freddo?
Chi di voi dispone di un terrazzo o di un balcone e ha deciso di coltivare anche piante da orto?
Sicuramente siete in tanti e vi diciamo subito che durante la stagione fredda si possono coltivare ortaggi dal limitato sviluppo come cicoria e lattuga da taglio, valerianella, rucola, prezzemolo e alcune piante aromatiche.
Ecco alcune precauzioni che dovrete adottare:
Per quanto riguarda le ortive in pieno campo, una prima e semplice soluzione da adottare per proteggere gli ortaggi dalle gelate sarebbe quello di ricoprirli con un velo di tessuto non tessuto.
In zone dove gli inverni sono particolarmente rigidi è necessario dotarsi di serre a tunnel: queste ultime sono facilmente realizzabili, utilizzando un telaio di archi metallici ricoperti da fogli di plastica trasparente.
Durante le ore più calde della giornata dovrete avere cura di far arieggiare le serre, per far sì che le piante non marciscano.
Utilissimi anche i cassoni freddi, ovvero casse di legno con una copertura a finestra, con vetri o plastica, che si riveleranno delle serre in miniatura.
Anche questi cassoni si possono realizzare in pochi passaggi e con materiali di recupero.