Avete un balcone o un terrazzo in cui lo spazio è ridotto? Il dilemma è: “cosa coltivare?”. Non perdetevi d’animo perché ci sono piante che richiedono poco spazio e poca manutenzione! Dapprima, però, è importante considerare un elemento fondamentale: l’esposizione. Un’esposizione soleggiata garantisce una fioritura più abbondante e duratura. In particolar modo:
Lato Est
La luce solare ricevuta da un balcone, o terrazzo, esposto verso est è buona e delicata al mattino per poi diminuire gradatamente nel pomeriggio.
Il consiglio è quello di collocare piante acidofile sempreverdi a fioritura primaverile e autunnale quali: la Camelia sasanqua, la Camelia Japonica, la Spiraea Japonica, la Azalea Japonica, la Jasminum nudiflorum, la Hosta spp, Hypericum, la Aquilegia, etc.
Lato Sud
E’ il lato più esposto e più soleggiato, perfetto soprattutto per la collocazione di piante mediterranee come: Myrtus communis, Viburnum tinus, Hibiscus rosa sinensi, Olea Fragrans, Lantana camara, Punica Granatum, Calycanthus praecox, Dianthus, nasturzio, Impatiens, peonia, clematide, etc;
Lato Nord
Tale lato conviene “schermarlo” con piante sempreverdi e resistenti al freddo.
Tra le piante consigliate vi sono: le ginestre (Cytisus praecox), il muscari, il Crocus, i narcisi, l’ Hedera helix, l’ Hosta Fortunei, etc;
Lato Ovest
Gli arbusti sempreverdi come l’ alloro, il bosso, il viburno, il pitosforo, sono i più adatti al lato Ovest.
Tra le piante rampicanti, invece, si possono scegliere il solanum spp, il glicine, etc. Ed, infine, tra quelle ricadenti: le petunie, la verbena e i gerani.