Arriva la primavera e l'orto comincia lentamente ad uscire dal torpore dei mesi invernali. Perciò è tempo di agire e di cominciare a prendersi cura delle piante!
In questo periodo inizia o prosegue il ciclo di coltivazione di molte piante orticole che forniranno i loro prodotti dalla primavera avanzata all'autunno.
Arieggiate il tunnel nelle giornate di sole, in modo da evitare la formazione di condense ed irrigate sempre con moderazione evitando i ristagni idrici. Eliminate le erbe infestanti e controllate periodicamente gli apici fogliari e i germogli in modo da scongiurare gli attacchi da parte di parassiti.
Con le temperature più miti, inoltre, possono verificarsi attacchi di diversi parassiti quali cicaline, afidi, tripidi, acari, bruchi.
E non dimentichiamo le voraci lumache e limacce!
Agite tempestivamente!
Un uso corretto e razionale degli insetticidi a base di piretro rappresenta uno strumento sicuro ed efficace nella lotta contro i parassiti delle piante.
Il piretro è un insetticida naturale e sempre di grande aiuto per chi coltiva gli ortaggi e le piante aromatiche secondo il metodo biologico o anche tradizionale.
Non trascurate infine le malattie fungine! Bagnate le radici delle piante e mai nella parte aerea.
Contro le malattie fungine non esitate ad eseguire un trattamento preventivo con un fungicida rameico.