1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto »
  4. Le piantine di pomodoro: come trattarle?
L'orto

Le piantine di pomodoro: come trattarle?

pubblicato il 02.07.2013

Pomodori

 

Le piantine di pomodoro messe a dimora a primavera saranno ormai cresciute: rossi, succosi e gustosi pomodori stanno per maturare nel vostro orto! 

Ricordatevi che la pianta di pomodoro necessita di tutori per essere sostenuta. Potete utilizzare canne di bamboo, bastoni o paletti robusti che possano sostenere la pianta e il peso dei suoi frutti.
Man mano che cresce legate il fusticino della pianta al tutore con legacci, senza stringere troppo.
Asportate i germogli che si sviluppano all'inserzione delle foglie, in modo da permettere alla pianta di crescere in altezza ed evitare che si infittisca troppo a scapito della produzione di frutti.
Se volete anticipare la maturazione dei pomodori "cimate", cioè asportate il germoglio apicale quando la pianta avrà raggiunto il quarto palco di rami laterali.
In base alle condizioni climatiche è necessario irrigare i pomodori in media ogni 2-3 giorni: evitate sempre di bagnare le foglie e indirizzate l'acqua al terreno, nel solco dove alloggia la pianta.
Eliminate le erbe infestanti che si sviluppano nel terreno.  

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali