In attesa della potatura, eseguiamo un po’ di pulizia nel vigneto. Estirpiamo le piante affette da patolgie fungine quali Mal dell’Esca: il Mal dell’Esca è una malattia provocata da funghi del legno purtroppo molto diffusa nei vigneti.
Spesso trascurata, la presenza di questa malattia si diffonde da piante infette a piante sane per mezzo degli attrezzi di potatura, andando ad interessare piante attigue.
Le piante malate possono presentare sintomi inizialmente lievi, consistenti in tipici arrossamenti fogliari e avere in seguito un decorso cronico, con disseccamento e morte della pianta per “colpo apoplettico”.
Durante la stagione vegetativa, segnate con un nastro o vernice le piante malate in maniera tale da individuarle una volta cadute le foglie. Eliminate quindi le piante segnate, estirpandole senza lasciare residui o segatura nel terreno che potrebbero essere fonte di diffusione dei funghi responsabili della malattia.
Molto importante è la disinfezione delle lame degli attrezzi di potatura, per non trasmettere la malattia: utilizzate a questo scopo soluzioni a base di rame.
Stesso accorgimento preventivo sarà utile durante la potatura di tutto il vigneto, da eseguire verso la fine dell’inverno.