Il Tarassaco, anche detto "Soffione" o "Dente di leone" fiorisce in questo periodo, andando a colorare i prati e gli incolti di giallo, segno che la primavera è ormai avviata! Taraxacum officinale, appartenente alla famiglia delle Compositae è un'erbacea perenne, caratterizzata da fiori gialli e radiosi come il sole che splende in questo periodo!
Considerato una specie infestante, il tarassaco non è solo un'erbaccia da strappare ed eliminare, possiede infatti numerose proprietà benefiche. Le foglie più tenere, fresche e appena colte, dal sapore lievemente amarognolo, sono ottime in insalata, o lesse, condite con olio, sale e, per chi lo gradisce, un pochino di aglio o peperoncino.
Il tarassaco viene, infatti, detto anche "cicorino selvatico".
Note sono inoltre le sue proprietà diuretiche (e per questo viene anche detto "piscialetto"), digestive e depurative: assunto sotto forma di tisana o decotto (utilizzando la radice) in primavera aiuta a eliminare le tossine accumulate durante l'inverno e a depurare l'organismo, andando a costituire una preziosa fonte di benessere, naturale al 100%.
Mi raccomando, utilizzate solo foglie raccolte in prati lontani da strade o fonti d'inquinamento, o luoghi ove siano stati effettuati trattamenti con prodotti chimici. Lavatene bene le foglie prima dell'utilizzo!