Conoscete il goji? Lycium barbarum, appartenente al genere delle solanaceae (come i pomodori e le patate), è originario dell'Asia; cresce infatti spontaneamente in Cina, Mongolia, Tibet e sull'Himalaya.
Recentemente, la sua coltivazione è stata introdotta anche nel nostro areale. E' un arbusto a crescita lenta che raggiunge i 2-3 m d'altezza, ha foglie piccole e allungate, fiori di colore lilla, dai quali si sviluppano le bacche, ovali e rosse.
Le bacche di goji vengono anche chiamate "red diamonds" (diamanti rossi), o "frutti dell'eterna giovinezza", grazie alle loro proprietà benefiche conosciute e sfruttate fin dall'antichità dalla medicina cinese: contengono infatti un gran quantitativo di elementi nutrienti e dalle potenti proprietà antiossidanti; vitamine C e B, sali minerali, betacarotene, luteina, zeaxantina, calcio, ferro; un validissimo aiuto per contrastare l'invecchiamento e mantenere l'organismo in salute.
Potete consumare le bacche disidratate, oppure sotto forma di tisane, marmellate o succo di frutta. Il sapore è molto piacevole! Il goji può essere facilmente coltivato in giardino o anche in vaso, sul balcone; è molto rustico e resistente anche alle basse temperature!
Proteggete il vostro goji da eventuali malattie fungine (non esagerate mai con l'irrigazione!) e da insetti fastidiosi quali afidi, aleurodidi e cocciniglie; utilizzate in loro presenza prodotti a base di piretro, efficaci e naturali al 100%, quale PIRETRO VERDE di Copyr; consultate la sezione "catalogo prodotti" su questo sito per conoscere le caratteristiche di questo prodotto.