Le temperature più miti hanno risvegliato anche le formiche, che stanno tornando all’attacco delle nostre case! In lunghe file ordinate, lungo i muri o nell’orto, le operaie si dirigono alla ricerca di briciole dolci o di altri alimenti di cui sono ghiotte, da portare nel formicaio e fare scorta di cibo.
Diverse sono le specie di formiche: le più comuni sono la formica nera (Lasius niger) e la formica argentina (Linepithema humile), di colore marrone.
La formica nera, ghiotta di sostanze zuccherine, si nutre della melata secreta da afidi e cocciniglie, oltre che delle briciole dolci che trova nelle nostre cucine. La formica argentina, che si nutre di qualsiasi alimento che trova lungo la sua strada, è più pericolosa, in quanto in grado di trasmettere germi patogeni.
Per eliminare la presenza di questi fastidiosi insetti, utilizzate prodotti specifici a base di piretro naturale: SARCRAWL, insetticida in schiuma pronto all’uso, o DECAPY FLOW, da diluire in acqua in base alle dosi indicate in etichetta; da usare in casa o in giardino.