La Piralide del bosso (Cydalima perspectalis) è una farfallina originaria del continente asiatico e giunta in anni recenti anche in Italia (segnalata per la prima volta in Lombardia nel 2011). La sua continua espansione e l’entità dei danni provocati destano oggi notevole preoccupazione!
E’ proprio in primavera che le larve di quest’insetto si nutrono sulle piante del genere Buxus: sono particolarmente voraci e in grado di defogliare in poco tempo intere siepi, divorandone foglie, germogli e rametti. Le larve sono lunghe 3-4 cm, di colore giallo/verde con striature longitudinali nere e bianche e capo nero. Le farfalle adulte hanno ali larghe circa 4cm, di colore bianco/grigio con bande più scure ai bordi.
Se notate la presenza delle larve, come prima cosa, ove possibile, raccoglietele manualmente e
distruggetele. Efficaci sono i trattamenti eseguiti con prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis direttamente sulle larve. In alternativa somministrate prodotti insetticidi specifici con
prodotti attivi contro le larve di lepidottero (PIRETRO GARDEN, a base di piretro naturale, liquido pronto uso; MEDIATOR Extra SL, sistemico, concentrato solubile), avendo cura di bagnare bene tutta la chioma della pianta infestata.