Fiore estivo per eccellenza, la Bouganvillea, baciata dal sole, colora muri e cancellate. Pianta tipicamente mediterranea, ama caldo, luce e tanto sole, senza i quali non riuscirebbe a fiorire. La Bouganvillea deve il suo nome all’ammiraglio francese de Bougainville, che, nel XVIII secolo, portò in Europa questa meravigliosa pianta originaria dell’America latina.
La Bouganvillea è una pianta con pochissime esigenze, rustica e resistente, se coltivata nelle condizioni ambientali a lei consone: esposta al sole e in zone dove le temperature non scendono mai al di sotto dei 4-5°C, poiché soffre il freddo. Bagnatela in base alle esigenze e alle condizioni climatiche, controllando le condizioni del terreno, soprattutto se coltivata in vaso.
Quando il terreno si asciuga ripetete l’irrigazione.
Fornite un concime specifico per piante fiorite per aumentarne la fioritura ed esaltarne il colore.
Controllate la presenza di cocciniglie! Capita frequentemente, infatti, che questi piccoli insetti, nella forma cotonosa, accompagnati dalle formiche, invadano i tralci della Bouganvillea, imbrattandola e indebolendola.
Ricorrete ad insetticidi specifici contro le cocciniglie: Anticocciniglia rtu di Copyr, spray pronto uso a base di olio minerale paraffinico, è l’ideale per eliminarne la presenza (consultate il catalogo prodotti pubblicato sulle pagine di questo sito).
Un ultimo consiglio: state attenti a non pungervi, la Bouganvillea ha spine molto aguzze!