I limoni coltivati in vaso hanno bisogno di cure più frequenti rispetto a quelli coltivati in piena terra. Queste piante si adattano bene alla coltivazione in vaso, tuttavia il volume di terreno che hanno a disposizione è limitato. Prestate attenzione soprattutto alle irrigazioni e alla nutrizione!
Gli agrumi hanno bisogno di molta acqua, soprattutto nei periodi più caldi e siccitosi . Innaffiateli abbondantemente ogni volta che il terreno si sia asciugato. Somministrate con regolarità un concime specifico per agrumi, in forma liquida o granulare, per, mantenere la pianta forte e rigogliosa, con foglie verdi e frutti sani. Scegliete il prodotto della linea Fortyl: concime agrumi e piante mediterranee.
Altre cure sono importanti per avere una pianta sempre bella e produttiva. Eliminate eventuali succhioni che si sviluppano sul tronco o alla base della pianta. Controllate che la pianta non sia stata attaccata da insetti! Cocciniglie e minatrice serpentina sono quelli più diffusi. La prima, che si localizza sui rami e sulla pagina inferiore delle foglie, ha l’aspetto di un candido batuffolo; è la “cocciniglia cotonosa” (Icerya purchasi). Imbratta la vegetazione di melata appiccicosa, su cui si sviluppa uno strato di funghi nerastri (le fumaggini), indebolendo la pianta. Le giovani larve della minatrice serpentina (Phyllocnistis citrella), invece, scavano gallerie all’interno delle foglie, deformandole e provocandone la caduta anticipata.
Intervenite contro questi insetti con i prodotti appropriati. Consultate le utili schede botaniche presenti nella sezione “libreria” di questo sito.