1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Quali aiuole coltivare? La viola del pensiero!
Fiori e Colori

Quali aiuole coltivare? La viola del pensiero!

pubblicato il 22.10.2014
viola del pensiero

Cosa coltivare nelle aiuole in sostituzione delle annuali estive ormai esaurite?
Scegliete le varietà a fioritura invernale di viola del pensiero (o Viola tricolor), fiore adatto per le temperature di questo periodo, molto resistente al freddo in arrivo. I fiori possono essere di colori diversi, viola, gialli, blu; generalmente la parte centrale è scura e i petali, più o meno grandi, sono vivacemente colorati.

 

Questi fiori amano le temperature fresche, risultando particolarmente adatti a questa stagione. Richiedono poche cure e poca acqua, accontentandosi prevalentemente dell’umidità notturna. Durante l’inverno non sarà necessario bagnarle, se non in rare giornate soleggiate.
In condizioni di umidità eccessiva, c’è il rischio che si sviluppino malattie fungine, quali l’oidio (o “malbianco”). e la botrite (o “muffa grigia”). Il malbianco si distingue per lo strato polverulento di colore bianco che ricopre la piantina, mentre la muffa grigia provoca lo sviluppo di una caratteristica muffa di colore scuro a ricoprire tutti i tessuti verdi.

 

Proteggete le viole: prevenite lo sviluppo di malattie fungine evitando condizioni di umidità eccessiva nel terreno dell’aiuola; in caso di comparsa della malattia, intervenite prontamente con FUNGICIDA GARDEN di Copyr, prodotto liquido pronto all’uso da spruzzare sulle piantine, ad azione sia preventiva che curativa.
Mettete a dimora le viole in un’aiuola o in vaso, in una posizione soleggiata, coloreranno il vostro giardino o terrazzo per tutto l’inverno.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali