Vi siete procurati la zucca di Halloween?
Per la notte delle streghe non potrà mancare la caratteristica zucca arancione, svuotata di polpa e semi, e dotata di occhi, naso e “ghigno” incisi sulla buccia e illuminati dalla luce di una candela posizionata al suo interno. La zucca, così agghindata, creerà quell’atmosfera magica e misteriosa che caratterizza la notte di Halloween, aiutandovi a scacciare da casa streghe e fantasmi! Usanza tipica dei paesi anglosassoni, la festa di Halloween è giunta da noi in anni recenti, animando la mesta festività di tutti i Santi.
L’ideale sarebbe avere una zucca coltivata nel vostro giardino: la pianta (Cucurbita maxima) non richiede molte cure, se non un po’ di spazio soleggiato dove allungare i suoi rami, e abbondanti innaffiature, soprattutto nel periodo di ingrossamento e maturazione. Per evitare di tenere la zucca a contatto con il terreno umido, rischiando di rovinarla o farla marcire, adagiatela su vecchie cassette di legno capovolte.
In condizioni climatiche particolarmente umide e calde, foglie e fusticini possono ammalarsi di oidio, o malbianco, malattia fungina purtroppo particolarmente frequente su specie del genere cucurbitaceae: somministrate ZOLFO BAGNABILE di Copyr, è ammesso in agricoltura biologica.
Consultate l’agronomo di Copyr in caso di necessità.