In questa stagione maturano i melograni!
Pianta originaria dei paesi asiatici, Punica granatum da tempo viene coltivata anche nelle nostre regioni più calde, a clima mediterraneo, dando ottimi frutti.
Il melograno è un arbusto rustico, che necessita di sole e caldo, prediligendo posizioni riparate dal vento. Il frutto è una bacca tonda ricoperta da una buccia di consistenza cuoiosa: racchiude al suo interno numerosi semi ricoperti da una polpa rossa, succosa e molto dolce, apprezzati per il consumo fresco o trasformati in sciroppi. La melagrana, considerata simbolo di abbondanza e fertilità, possiede notevoli effetti benefici per la nostra salute! Il succo di melagrana, infatti, è ricco di vitamine e di acido ellagico, sostanza ad azione antitumorale, contenuta anche in altri frutti rossi quali lamponi e fragole, oltre che nelle noci.
Inoltre, il consumo di melagrane stimola la diuresi, e ha un gradevole effetto rinfrescante.
Prendetevi quindi cura della vostra pianta di melograno; in questo periodo, frequente è la presenza di cocciniglie scudettate sui rametti e sulle foglie. Eseguite trattamenti con Olio minerale, insetticida anticocciniglia a base di olio bianco paraffinato.
Consultate la guida “Il mio frutteto in vaso” pubblicata nella sezione “libreria” di questo sito, e, in caso di necessità, chiedete consiglio all’agronomo di Copyr!