A tavola, in questo periodo, il cesto della frutta è pieno di Clementine. Questi agrumi, molto simili ai mandarini, sono in realtà un ibrido tra mandarino e arancio amaro, vengono infatti anche detti “mandaranci”.
Sono frutti molto poveri di calorie, ricchi di succo e di sapore molto dolce; sono un’ottima fonte di vitamina C e vitamina A, oltre che di fibra e zuccheri semplici. La maggior parte delle varietà oggi diffuse è inoltre priva di semi (varietà “apirene”), caratteristica che li rende molto apprezzati per i più pigri, che non amano i semi dei mandarini.
Nel caso voleste coltivare una pianta di clementine, considerate che, come tutti gli agrumi, questa pianta predilige un clima tipicamente mediterraneo, una buona esposizione al sole e riparo dal vento. In inverno, proteggetela dal freddo coprendola con un tessuto-non-tessuto, poiché alto è il rischio che la pianta soffra con temperature inferiori ai 5°C.
Troverete ulteriori informazioni e consigli utili sulla coltivazione degli agrumi nelle pagine della guida “Frutteto in vaso”, pubblicata nella sezione “libreria” di questo sito.