Dopo il lungo periodo invernale, freddo, grigio e spoglio, è tornato a splendere il sole e a scaldare le giornate, più lunghe e vive che mai. I giardini e i viali alberati della città si stanno ravvivando con le prime foglioline verdi, germogliate dopo mesi di dormienza.
Molte piante ornamentali, prima di emettere le foglie, emettono i fiori; è il caso, ad esempio, dei pruni e dei ciliegi ornamentali (appartenenti al genere Prunus), alberi frequenti nei parchi e lungo le strade, che in questo periodo creano un’esplosione di piccoli fiori dai petali di colore rosa pallido, ad annunciare l’inizio della primavera.
In Giappone questo momento è molto più sentito che da noi in Europa: la fioritura dei ciliegi ornamentali, detta “sakura”, è considerata un avvenimento quasi sacro, uno spettacolo che la natura offre e che deve essere considerato come un dono prezioso. E’ un periodo breve, che dura un paio di settimane, durante le quali i giapponesi si riversano nei giardini delle città ad ammirare, in un’atmosfera di sacrale riflessione e riconoscenza nei confronti della natura, questo spettacolo unico (“Hanami”, letteralmente “ammirare i fiori”).
I ciliegi e i pruni ornamentali sono molto apprezzati anche nel nostro paese; sono piante rustiche e facili da coltivare. Raramente si ammalano; se volete qualche consiglio sulla loro cura e coltivazione, chiedete aiuto all’agronomo di Copyr, a vostra disposizione su questo sito internet.