Con l’arrivo della primavera si sono risvegliati anche gli afidi!
Insetti piccoli come la capocchia di uno spillo, che vivono ammassati sulle parti più tenere delle piante, principalmente sui germogli e sui boccioli. Possono essere di colore verde, grigio o nero. Emettono una sostanza trasparente e appiccicosa, la “melata”, sulla quale si sviluppa uno strato di funghi neri chiamati “fumaggini”, andando a imbrattare i tessuti e a soffocarli, provocando la sofferenza della pianta. Con le loro punture di nutrizione, inoltre, gli afidi provocano la deformazione dei tessuti colpiti, con conseguente malformazione di fiori e foglie interessate.
Frequente è la presenza degli afidi sui germogli e sui boccioli delle rose: avete controllato le vostre?
Gli afidi che colpiscono la rosa, di colore verde, appartengono alla specie Macrosiphum rosae e formano colonie molto numerose. La loro presenza può essere tenuta sotto controllo grazie alla presenza di alcuni insetti utili, cioè insetti predatori di afidi, che se ne nutrono eliminandoli: è il caso delle coccinelle e dei ditteri sirfidi. Se notate la presenza di una coccinella sulle vostre rose, non disturbatela, le proteggerà dall’attacco degli afidi!
Nel caso, invece, dovesse essere necessario intervenire con un prodotto specifico, sceglietene uno naturale, a base di piretrine: PIRETRO GARDEN di Copyr è particolarmente indicato per la lotta agli insetti succhiatori quali gli afidi. E’ un prodotto per piante ornamentali (PPO), in formato liquido, a pronto uso; spruzzatelo sulle vostre rose, preferibilmente nelle ore più fresche della sera. Le vostre rose non saranno più impestate di afidi e vi regaleranno una splendida fioritura!