Nell’orto, in giardino o sul terrazzo, non possono mancare le essenze aromatiche! Piccoli cespugli, in vaso o in piena terra, di poco ingombro ma di grandissima utilità in cucina, fonte di profumi e sapori che rendono uniche molte ricette. Rosmarino, salvia, basilico, menta, timo, santoreggia, origano, maggiorana… le piante aromatiche sono tantissime e il loro utilizzo altrettanto vasto. Numerose, tuttavia, sono anche le malattie e gli insetti che colpiscono queste piante, danneggiandole e rendendole inutilizzabili.
Spesso capita di vedere le foglioline del basilico rovinate da sottili gallerie o imbrattate da minuscoli moscerini bianchi che si ammassano sulla pagina inferiore. Come fare per eliminarli? Contro la mosca minatrice (Phytomyza atricornis), gli aleurodidi e i pidocchi (o afidi) eseguite un trattamento con Piretro verde, insetticida di contatto, in emulsione concentrata. E’ un prodotto 100% naturale, a base di piretrine, ammesso in agricoltura biologica. E’ caratterizzato da un breve periodo di carenza (2 giorni), passati i quali è possibile raccogliere e consumare le foglie trattate.
Se le foglie sono invece pallide e decolorate, è probabile che le piantine siano state attaccate da acari, come il ragnetto rosso: eseguite, in questo caso, un trattamento con il prodotto Botanigard 22WP, in forma di polvere bagnabile. E’ anche questo un prodotto 100% naturale, a base del fungo Beauveria bassiana, che agisce per contatto. Il periodo di carenza per questo prodotto è di zero giorni.
Eccessi di umidità sono invece la causa principale di insorgenza di malattie fungine: contro muffa grigia (o botrite), peronospora e ruggine, eseguite trattamenti con prodotti fungicidi rameici, resistenti al dilavamento e ammessi in agricoltura biologica. Idrorame flow è caratterizzato da 3 giorni di carenza. Contro il malbianco (o oidio), infine, eseguite trattamenti con Zolfo bagnabile (polvere bagnabile), ad elevata adesività, ammesso in agricoltura biologica.
Per ulteriori consigli sulla coltivazione e cura delle erbe aromatiche, sfogliate la guida “Le aromatiche” pubblicata sul sito di Copyr nella sezione “libreria”.