Le rose del vostro giardino sono in piena fioritura: a cespuglio o rampicanti, con fiori piccoli o grossi, di diverso colore e profumo. Molte varietà sono rifiorenti, e vi regaleranno una fioritura duratura, per tutta l’estate. Non trascurate la cura delle vostre rose se volete averle sane e rigogliose per tutta la stagione! oltre a bagnarle e a concimarle regolarmente, è buona norma asportare i fiori man mano che appassiscono, così da lasciar spazio allo sviluppo di nuovi boccioli.
Se le condizioni climatiche sono molto calde e umide, sarà più che mai necessario proteggere le piante da attacchi di malattie fungine, molto frequenti su queste piante e in grado di indebolirle e offuscarne la naturale bellezza. Le malattie fungine più frequenti che colpiscono la rosa sono l’oidio, che provoca la comparsa di una muffetta polverosa biancastra su foglie, germogli e boccioli, la ruggine, che provoca la comparsa di tacche color ruggine sulle foglie e la ticchiolatura responsabile della comparsa di macchie tonde brune sulle foglie. Che fare per proteggere le piante? Eseguite trattamenti fungicidi preventivi con prodotti a base di rame, andando a bagnare in maniera omogenea tutta la vegetazione della rosa: sono efficaci nei confronti di ruggine e ticchiolatura.
Contro l’oidio, invece, utilizzate prodotti a base di zolfo Scegliete sempre prodotti ammessi in agricoltura biologica, rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo e di tutti gli organismi che ci vivono.
Per maggiori dettagli e consigli, consultate il catalogo prodotti e le cure specifiche suggerite per la rosa pubblicate su questo sito.