1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Il gelsomino che profumo! Scopri come coltivarlo!
Fiori e Colori

Il gelsomino che profumo! Scopri come coltivarlo!

pubblicato il 17.06.2015
gelsomino

Decora muri e cancellate, con la sua abbondante e profumatissima fioritura bianca, che si prolunga per 2-3 settimane in questo periodo di inizio estate. il gelsomino (genere Jasminum) è tra i più diffusi arbusti rampicanti, utilizzati per ricoprire ed abbellire ampie aree di giardini, cortili e terrazzi. Diverse le varietà di gelsomino coltivate, principalmente a fiori bianchi, anche se ne esistono alcune a fiori gialli. La più diffusa, J. officinale, è molto facile da coltivare e richiede poche cure, l’importante è posizionarla in una zona protetta dal vento ed esposta al sole. E’ una pianta rustica e resistente, sopporta bene anche il freddo invernale. Se volete favorirne la fioritura, nel periodo primaverile fornite un fertilizzante ad elevato contenuto in potassio.
La pianta si ammala di rado, è bene però sempre tenere d’occhio l’eventuale presenza di insetti, soprattutto afidi e cocciniglie, che possono attaccarla e indebolirla, imbrattandone foglie e germogli con la melata appiccicosa che secernono, a scapito della sua bellezza e vigoria. Per eliminare questi insetti, una volta identificata la loro presenza, eseguite trattamenti con Anticocciniglia RTU, liquido a pronto uso da spruzzare su tutta la vegetazione in modo uniforme. E’ un insetticida a base di olio minerale paraffinico e cipermetrina, efficace contro cocciniglie e insetti succhiatori, quali gli afidi. Consultate l’agronomo a vostra disposizione su questo sito per eventuali consigli sulla coltivazione e cura delle vostre piante.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali