1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. La dorifora: il principale nemico della patata! Ecco come combatterlo
Pratiche agronomiche

La dorifora: il principale nemico della patata! Ecco come combatterlo

pubblicato il 29.06.2015
doriflora

La dorifora è uno dei principali insetti nemici della patata. Leptinotarsa decemlineata deve il suo nome all’aspetto del suo corpo, caratterizzato da dieci linee longitudinali di colore nero che attraversano il dorso di colore giallo arancione. E’ un piccolo coleottero molto vorace, in grado di divorare le foglie, i germogli e i fiori delle piante di patata, fino a ridurle in scheletro. I danni vengono compiuti sia dagli adulti che dalle forme giovanili dell’insetto, tozze larve di colore rosso con punteggiature nere. La dorifora può compiere fino a tre generazioni l’anno: un suo attacco compromette seriamente l’intera coltivazione, rendendo dunque più che necessario l’intervento di lotta, da eseguire alla prima comparsa dell’insetto. Somministrate Cythrin 50EC, insetticida a base di cipermetrina, in forma liquida emulsionabile. E’ un insetticida a largo spettro d’azione, efficace nei confronti di numerosi insetti tra cui la dorifora; agisce per contatto ed ingestione (leggete bene le istruzioni d’uso).
Nella sezione “libreria” di questo sito è presente un’utile scheda su quest’insetto, se avete domande rivolgetevi all’agronomo online a vostra disposizione.

Piante associate

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali