"Aiuto, il mio giardino è divorato dalle larve!!
Chi sono questi terribili insetti che defogliano cespugli e siepi?”
E’ proprio in questo periodo di inizio estate che la nuova vegetazione delle piante, verde e rigogliosa, viene attaccata dalle larve di lepidotteri (cioè di farfalle) ingorde di foglie e giovani germogli. Caratterizzate da abitudini gregarie, quindi presenti in numeri elevati, banchettano sulle nostre piante riducendole in breve tempo a scheletri defogliati.
Recentemente introdotta dall’Asia, la Piralide del bosso (Cydalima perspectalis) rappresenta un vero e proprio pericolo per le piante del genere Buxus: le sue larve sono lunghe 3-4 cm, di colore giallo/verde con striature longitudinali nere e bianche e capo nero. Le farfalle adulte hanno ali larghe circa 4cm, di colore bianco/grigio con bande più scure ai bordi. C.perspectalis compie fino a tre generazioni in un anno, iniziando a creare danni in primavera fino all’autunno; trascorre l’inverno protetta all’interno di un bozzolo tessuto tra le foglioline del bosso, e, in primavera, con l’innalzarsi delle temperature, si sviluppa in adulto (“sfarfallamento”).
Più polifaga l’Ifantria americana (Hyphantria cunea) è giunta in Italia dall’America il secolo scorso, andando a divorare piante appartenenti a specie diverse, tra cui aceri, olmi, pioppi, e molte altre. Le larve di Ifantria, lunghe 3-4 cm, sono di colore biancastro con puntini nerastri lungo il corpo e ricoperte di peli. La farfalla, con il corpo peloso, ha le ali bianche punteggiate di nero. H.cunea svolge due generazioni all’anno, e sverna sotto forma di larva incrisalidata.
Le piante colpite da questi insetti risultano quasi totalmente disseccate e defogliate; un vero disastro! I rametti attaccati sono avvolti da fili sericei; nidi prodotti dalle larve stesse, all’interno dei quali si riparano.
Come fare per proteggere le piante dall’attacco di questi insetti? Somministrate prodotti insetticidi specifici attivi nei confronti delle larve di lepidottero: appena notate la presenza di larve, intervenite immediatamente con PIRETRO GARDEN, liquido spray pronto all’uso registrato per piante ornamentali, o con PIRETRO VERDE, in emulsione concentrata da diluire in acqua alle dosi indicate in etichetta, registrato anche per piante frutticole e orticole.
Sono prodotti naturali al 100%, a base di piretro.
Eseguite i trattamenti avendo cura di bagnare bene tutta la chioma della pianta infestata.